SFIDA - HOME

 
256 Euro al mese di pensione
Altro che voglia di Vita
 
 
 
Roma, 28 aprile 2010
Il Governo boccia il ddl di iniziativa popolare sull'aumento dell'indennità di invalidità civile. L'esecutivo ha espresso parere contrario sulla prosecuzione del provvedimento in Commissione Affari Sociali con la motivazione della mancanza di copertura economica.
 

------------------------------------------

 

TRATTO DAL BLOG

vincenza63.wordpress.com

 

 

"NUOVO OLOCAUSTO SILENZIOSO"

Far vivere un disabile o un anziano con meno di quello che lo stato pretende per la messa in regola di una assistente personale (scusate ma badante come termine fa schifo! Siamo persone, non cani!) è un REATO CONTRO I DIRITTI UMANI, dobbiamo dirlo forte!

Faccio i conti in tasca ad una ipotetica ’signora Maria’, anziana, vedova, disabile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento.

Il suo reddito netto, calcolato tra pensione di invalidità, indennità di accompagnamento ed ipotetica pensione di reversibilità (beata lei che ce l’ha!) si aggira mediamente sui 1300-1400 euro al mese.

E’ quanto costerebbe avere in regola un’assistente fissa, con vitto e alloggio. Euro più, euro meno. Verificate all’Inps.

Il ‘danno biologico’ rappresentato dall'essere per il resto della vita accudita da una perfetta estranea pur di restare a casa propria è INCALCOLABILE.

Chi ripagherà la signora Maria della privacy persa, della convivenza forzata… per citare solo alcuni aspetti. Questi sono ’solo’ aspetti etici. Torniamo al vile denaro.

Quindi…proviamo a quantificare il minimo indispensabile per vivere. Perdonate se ometterò qualcosa, mi scapperà sicuramente.

 E’ sempre un calcolo stimato. Provo. Resterò bassa con le cifre.

Affitto: 400 euro
Luce, gas, telefono: 100 euro
Vitto e varie: 300 euro

Non calcoliamo l’abbigliamento – (la ’signora Maria’ non può avere vanità, lei non si veste… si copre) – nè le medicine a pagamento escluse dall’esenzione.

Dove troverà questi soldi? Ipotizzo per immagini, lascio a voi la risposta.

So una cosa per certa: la disperazione e i suicidi, nelle famiglie con persone disabili, stanno aumentando.

Un nuovo "olocausto silenzioso" è cominciato.

Vincenza63's Blog

                                                                                  

                                                                                                                            La storia ci insegna - clicca sulla foto

                      

Gli importi della pensione di invalidità civile e dell'indennità di accompagnamento (clicca qui) non vengono aumentati da oltre 20 anni (se si escludono le ridicole perequazioni automatiche annuali).

---------------------------------------

 

Inviateci le vostre opinioni
sfidalecce@gmail.com